Realizzazione sito web e posizionamento
Parliamo di siti: la premessa importante è che se hai un sito e non sei visibile nelle prime posizioni dei motori di ricerca, allora hai 2 sole possibilità
- Chiudere il sito perché così com’è non ti serve
- Affidarti ad un consulente SEO.
Se non hai un sito e vorresti crearne uno, allora – a meno che tu non sia un impallinato di informatica – dovresti affidarti non tanto ad un webmaster, ma invece a qualcuno che abbia competenze più complete, cioè che ti crei il sito ma che poi sia anche capace di ottimizzartelo! Perché? Perché prima della realizzazione del sito è indispensabile creare una struttura iniziale Seo ( cioè l’insieme di due attività: OTTIMIZZAZIONE e POSIZIONAMENTO) per avere un risparmio di tempo e denaro.
Un fattore da tenere in considerazione, infatti , è che la maggior parte del traffico web è gestito dai principali motori di ricerca GOOGLE-BING-YAHOO , e il 70% di utenti arriva ad un sito dopo aver cercato sui motori di ricerca, mentre solo il 30% è suddiviso tra link ricevuti per email,passaparola,social ecc…
Ma andiamo un po’ più in profondità: cosa vuol dire ottimizzare una pagina web ? Significa farle raggiungere le prime posizioni nella serp (acronimo di SEARCH ENGINE REPORT PAGE) che è la pagina che si apre dai motori di ricerca dopo l’inserimento di una parola chiave (keyword) o di una frase (keyphrase).
L’ottimizzazione è solo il primo passo verso il processo di posizionamento e per effetti duraturi si richiedono tempi che variano dai 3 ai 6 mesi.
Il posizionamento Seo è definito “naturale” od “organico” ed offre risultati non influenzati da meccanismi pubblicitari, ma solo quelli che i motori di ricerca identificano come “sito di alta qualità” ed anche se il lavoro è elaborato e lungo il risultato dura nel tempo, ovviamente con i dovuti aggiornamenti e analisi periodiche.
Detto questo, se sei uno dei tanti che hanno un sito, ma non l’hanno mai ottimizzato – perché basta averlo – allora posso dirti che hai buttato via tempo , energie e soldi.
Molti siti, anche di e-commerce, sono presenti online solo per esserci e quindi oltre a non avere vendite non hanno proprio visite … e se questo è anche il tuo caso , ovviamente sei libero di scegliere se mantenerlo per il semplice gusto di avere un “ www”o se invece, sistemandolo un po’, potresti sfruttarlo meglio mettendolo in condizioni di avere più visibilità.
Purtroppo spesso mi sento dire che “non ci sono risorse economiche “ … ahi ..ahi … ti assicuro che pensarla così è un grande errore, perché in molti casi questa affermazione è dovuta alla mancata comprensione della reale importanza che ha un sito .E non solo: spesso vedo che le persone preferiscono spendere denaro in assortimenti di negozi e-commerce dove non ci passa nessuno , nemmeno per sbaglio ,oppure si accontentano di quello che hanno senza puntare un po’ più in alto e senza pensare che potrebbero migliorare notevolmente in visibilità e ritorno commerciale investendo con giudizio, pensiero e criterio e senza impiegare somme stratosferiche.
Considera che se pensiamo a un sito che deve nascere e quindi che va realizzato da zero se ci si affida a persone oneste, la cifra da impiegare sarà ragionevole – anche se , ovviamente, non si potrà certo pretendere di avere la realizzazione di un sito e la sua ottimizzazione con sole 100 euro …
Il consiglio che posso darti è : “se stai pensando di andare online con la tua attività prova ad inserire nel tuo budget di investimento non solo la realizzazione del sito , ma anche la sua ottimizzazione; se invece sei già online col tuo sito puoi chiedere una consulenza ( noi la offriamo gratuitamente) e capire così se e quale importo dedicare per migliorarlo .”
Parola di esperto: investire nella visibilità, nella Seo, nel posizionamento, non sono soldi gettati via , sono investimenti a lungo termine che valgono molto di più di quanto tu possa credere … quindi pensaci!!!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!