La scelta della font per il tuo Brand

La scelta della font per il tuo Brand

Molto spesso quando si pensa alla creazione del logo, si pensa solo alla grafica e ai colori, ma si trascura l’aspetto della font.

La font è la parte più importante, in quanto esprime lo stile del tuo Brand. Devi sceglierla non perchè ti piace o perchè ti sembra unica e originale, ma deve rispecchiare l’identità del tuo Brand.

Ad esempio, se la tua azienda vende o produce  articoli in plastica non potrai creare un logo con una font elegante o con “fronzoli” meglio se la scelta ricada su qualcosa di semplice e lineare.

Guarda i loghi delle grandi aziende, nota le differenze che puoi trovare tra un’azienda alimentare, di abbigliamento o istituti finanziari. Noterai indubbiamente che si attengono al loro stile, a ciò che il loro Brand vuole comunicare.

Un altro fattore importante è che non devi assolutamente sottovalutare, è l’utilizzo che farai del tuo logo, la corporate identity del tuo Brand è alla base di tutto, ed è per questo che dovrai scegliere la font più adatta e non quella che più ti piace, perchè il tuo logo sarà presente ovunque e sarà l’immagine della tua azienda.

Un’idea per avere qualcosa di veramente unico, è far creare la propria font, affidandosi a dei grafici professionisti, ovviamente senza poi farsi prendere da troppa creatività.

L’alternativa è utilizzare delle font standard che puoi scaricare da qui  www.1001freefonts.com oppure affidati ad uno studio grafico che unendo le tue esigenze con l’identità del tuo Brand e il loro know how riuscirà a trovare la font giusta per la tua azienda.

Quindi non sottovalutare mai l’importanza della font. I colori e la grafica hanno la loro importanza, ma lo stile è dettato dalla font.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *