creare un manifesto

Come creare un manifesto pubblicitario

I manifesti pubblicitari, o poster,  hanno una comunicazione molto efficace, sopratutto se si riesce a dare un buon risalto a ciò che si vuol dire.

Capita a volte, che chi non ha nozioni di grafica e/o stampa, crede che basti un foglio di word o peggio ancora di Paint  per dare vita ad un manifesto pubblicitario.

Con questa breve premessa metto in risalto i due punti fondamentali per la buona riuscita del poster pubblicitario

  • Messaggio
  • Realizzazione grafica e stampa

Messaggio

Devi dire subito cosa stai offrendo o proponendo, usa una font leggibile, non farti distrarre da font che hanno solo un buon effetto grafico, quindi vai sul tradizionale ARIAL, CALIBRI, VERDANA, TIMES NEWS ROMAN, usa una tonalità scura anche perché è consigliabile che lo sfondo sia chiaro. Se hai un logo colorato cerca di adeguare il colori del testo al tuo logo.

Cerca di non scrivere troppo, devi essere breve ma diretto. Considera che nessuno leggerà mai un testo troppo lungo su un manifesto, quindi vai dritto al dunque.

Accompagna il messaggio con una o più immagini, ma cerca di creare armonia tra loro, è preferibile utilizzarne solo una.

Le immagini “rubano” spazio al messaggio e questo potrebbe condizionarti in ciò che vorrai scrivere e anche nella dimensione del testo stesso.

Ciò che devi tenere sempre ben in mente è che chi vedrà il tuo manifesto deve restare colpito, ma sopratutto deve capire subito la tua proposta.

 

Realizzazione grafica e stampa

Se non sei un grafico, se non conosci e non hai a tua disposizione dei software adeguati, lascia perdere. Ti prego non presentarti in una qualsiasi agenzia o tipografia con file di word, paint, power point … NON LO FARE, è una coltellata nel cuore.

Il file grafico deve essere realizzato in un certo modo, non è una cosa che si fa in 5 minuti!!!

Dopo che hai in mente e ben chiaro il messaggio che vuoi comunicare dovrai pensare alla grafica, pertanto dovrai saper

  • equilibrare i colori e posizionarli nel modo giusto, devi dare un buon senso estetico
  • stai attento alle dimensioni, deve essere tutto proporzionato
  • non esagerare con disegni grafici, cerca di mantenere il tutto pulito e semplice, devi dare risalto solo al messaggio che vuoi comunicare

La realizzazione del manifesto non è proprio adatta al “fai da te”  dovresti affidarti a chi oltre a realizzarlo graficamente ed a stamparlo, può anche darti consigli e suggerimenti affinché la tua immagine venga messa in risalto ed il messaggio venga capito e recepito nel modo corretto da chi lo legge.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *