Corporate identity

Nell’ era di internet l’immagine della tua azienda è il punto di forza più importante  per distinguerti dai competitor e affermarti  sul territorio: tale immagine viene definita “corporate identity” e ti rende riconoscibile ed immediatamente  identificabile.  Sai bene che ad oggi siamo massacrati da immagini pubblicitarie, da simboli o loghi non sempre chiarissimi e comprensibili quindi è fondamentale che la tua identità sia riconoscibile e distinta.

Dunque,  qualunque sia il settore merceologico della tua Società , i passaggi principali da compiere per essere immediatamente  individuabile nel mercato sono tre: comunicazione interna, affermazione della personalità aziendale, immagine coordinata.

Per avere una corretta “corporate identity” le fasi sono tre:

La prima fase – la comunicazione interna – devi attuarla, come dice la parola stessa,   all’interno dell’azienda e devi quindi coinvolgere i tuoi collaboratori in modo tale che insieme riusciate a creare una “personalità forte”  perché anche se la Società è tua è giusto coinvolgere tutti . Il lavoro di squadra e la comunicazione interna sono  la base per iniziare a comunicare con l’esterno.

La  seconda fase – l’affermazione della personalità –  è quella di non  limitarsi ad avere solo una bella ’ “immagine grafica”, ma è anche far capire il  “carattere aziendale”. Devi cioè affermarti facendo conoscere  “ l’ individuabilità” della tua azienda e  saper mandare il messaggio giusto al momento giusto.

Infine, la terza fase. E’ molto  importante che l’immagine grafica che connota la tua attività sia  coordinata  con il logo  – e di conseguenza  che abbia un’uniformità di caratteri e colori – e che sia sempre visibile in qualsiasi comunicazione, perciò  anche  su carta intestata, volantini,locandine, manifesti,brochure, biglietto da visita, insegna,ecc … Tutto deve essere perfettamente riconoscibile e già anche una  sola immagine grafica deve immediatamente  far ricordare la tua Società/Studio/Negozio..

La credibilità e la reputazione della tua azienda sono dunque  gli elementi chiave che concordano a  determinare il tuo successo , di conseguenza   tutto ciò che riguarda la tua azienda deve essere coerente e soprattutto  non devi aver fretta, ogni attività, ogni azione, ogni comunicazione  vanno  costruite man mano nel tempo, possibilmente con l’aiuto di specialisti che sapranno consigliarti e guidarti nel modo più appropriato.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *