Anche tuo cugino lavora gratis???

Sappiamo benissimo tutti che il web è una grande fonte di immagini, se ne trovano di tutti i tipi.

La mia attenzione si è soffermata su un’ immagine, che dapprima mi ha fatto sorridere e subito dopo mi ha fatto venire in mente ciò che è invece la realtà.

Ecco qui di seguito l’immagine in questione, e vi spiegherò successivamente il perchè voglio parlarne.

Chi lavora nel web, per il web o chi sta seduto 12 ore ad una scrivania cercando di creare grafiche per i propri clienti è molto spesso penalizzato e il suo lavoro purtroppo spesso viene sminuito.

Ciò che è veramente inconcepibile , pur essendo tragicamente vero, è l’ignoranza totale di molte persone che pur NON essendo grafici, web master, web design , seo specialist ecc… hanno la presunzione di poter imporre la propria idea o peggio ancora decidere il costo del lavoro affidato ad un professionista.

Se chiami un idraulico perchè il tubo del bagno ti perde acqua, che fai? Gli spieghi come sostituire il tubo? E magari non gli chiedi “quanto le devo” ma gli dai quello che è per te più giusto?

E se hai bisogno che un geometra ti faccia un progetto, che fai? Lo affianchi e gli dici come deve fare e poi gli imponi un compenso secondo i tuoi canoni?  

 

Questi esempi sono solo per far capire che a parte la professione, non c’è differenza se ti rivolgi ad un idraulico, ad un geometra o ad un grafico.

Ognuno di loro, come tutte le professioni, dedica tempo ed energie per soddisfare i bisogni dei propri clienti e non solo, il loro lavoro è anche frutto di studi, di esperienze, di impegno e tutto questo ha un valore.

Però tale valore spesso, troppo spesso, non viene riconosciuto, cioè si dà per scontato che “dato che mio cugino, il mio amico lo farebbe in 5 minuti, quello che fai vale 5 minuti e magari me lo fai anche gratis”… 🙁 Che tristezza!!!

Ma purtroppo c’è gente che NON AVENDO determinate conoscenze arriva a dire quanto appena riportato.

E non sono io che ho sognato questo, ma basta leggere in giro per il web o chiederlo a chi per professione lavora con il web o per il web.

Capito il concetto? Arroganza, superficialità e poco rispetto della fatica altrui la fanno da padrone!

E’ pur vero che ora ci sono in giro tanti tuttologi, gente a cui bastano un paio di video tutorial su youtube, una lettura su qualche blog autorevole, un photoshop “craccato” et voilà ti ritrovi il cugino o l’amico esperto che ti chiede o molto meno di un professionista, o magari te lo fa gratis, ma – come dicevo sopra – è importante SAPERE e CAPIRE che prima di essere un professionista del web o per il web servono titoli specifici e anni di lavoro, così come per qualsiasi professione.

Inoltre bisogna avere gli strumenti adatti e non i tools gratuiti che mette a disposizione internet.

Se, quando tu ti rivolgi ad un professionista pretendi di insegnargli il suo mestiere (io dico spesso “insegni ai gatti ad arrampicarsi”) non sei aperto al dialogo, al confronto, ma sopratutto non accetti i consigli e i suggerimenti che ti vengono dati, perché temi di spendere di più, stai facendo un grosso sbaglio.

Se ti sei rivolto a “uno del mestiere” è perché quel mestiere tu non lo sai fare, quindi devi per forza affidarti a chi ne sa di più …magari puoi anticipare che non hai un gran budget, ma il tuo intervento deve finire lì.

Spessissimo ci sono persone che ti fanno risparmiare, ma poi probabilmente il lavoro sarà tutto da rifare e il risultato sperato non sarà raggiunto, a quel punto avrai veramente risparmiato?

Per esempio, bisogna sapere che non puoi chiedere a un grafico di fare un logo con un immagine presa dal web perchè un logo deve essere vettoriale e una foto presa dal web va ricostruita pixel dopo pixel …e non è un lavoro né veloce, né facile anche se , ad occhi inesperti, può sembrarlo..

Quindi se riesci a capire che un operatore del web ha le stesse capacità, la stessa professionalità e la stessa importanza di qualsiasi altro professionista poniti nei suoi confronti nel modo più corretto esattamente come faresti con un geometra o con un idraulico.

Se invece preferisci continuare a rivolgerti a tuo CUGINO, fai pure, ma poi non lamentarti del risultato e non paragonare tuo CUGINO a dei professionisti, perchè sono due cose completamente diverse!!!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *